Quali influencer scegliere per ottenere risultati straordinari
La relazione tra numero di follower di un influencer, brand sponsorizzato, contenuti e risultati non è lineare. Una ricerca spiega come ottenere il massimo

Torniamo a veleggiare nel mondo degli influencer, cercando di analizzare il loro potere di generare risultati, o engagement.
Recentemente, un gruppo di ricercatori ha confermato un'evidenza intrigante: il legame tra il numero di follower di un influencer (indegree) e l'engagement non è lineare. Hanno analizzato 802 campagne di marketing Instagram con oltre 1.700 influencer per arrivare a questa conclusione. La verità è che l'engagement tra follower e contenuti di brand sponsorizzati dall'influencer aumenta fino a un certo punto e poi inizia a diminuire man mano che il numero di follower del VIP cresce.
Il motivo? È tutto nella percezione.
Un influencer con un'enorme quantità di follower può sembrare meno accessibile e meno autentico, suggerendo che la relazione con i suoi fan sia più debole.
Per questo entra in gioco pure qui la curva a U inversa, che descrive la relazione tra il numero di follower e l'engagement. Per gli appassionati di sociologia e biologia, questa forma è assolutamente nota e diffusa. Molti fenomeni naturali e umani aumentano fino a un certo punto e poi diminuiscono, se la causa continua a crescere.

Ma c'è di più. I ricercatori hanno scoperto che due fattori possono influenzare e modificare questa curva a U inversa: la personalizzazione del contenuto e la familiarità col marchio sponsorizzato dall'influencer. Maggiore personalizzazione dei contenuti per la singola campagna dell'influencer e minore familiarità del pubblico col marchio possono contribuire a "appiattire" questa curva, rendendo l'engagement meno sensibile al numero di follower.

Ecco quindi la ricetta per un cocktail di successo nell'influencer marketing:
- Siate un marchio non troppo noto.
- Scegliete un influencer con un numero di follower medio (né troppo alto, né troppo basso).
- Dclinate il contenuto che l'influencer dovrà diffondere in modo congruo al suo seguito.
In questo modo, potrete massimizzare l'engagement e ottenere risultati sorprendenti. Ricordate questa lezione quando pianificate la vostra prossima campagna influencer. Non dimenticate che la scienza è dalla vostra parte e che, come sempre, il diavolo si nasconde nei dettagli.
Un'ultima cosa: se vi è piaciuto questo piccolo viaggio scientifico nel regno degli influencer, condividetelo con i vostri amici e colleghi. Questo inizierà a fare diventare voi stessi influencer ;-)
Se avete trovato questa analisi utile, consiglio di andare più a fondo esplorando il costo per influencer sulle diverse piattaforme e per le diverse tipologie: